Paleontologia

Immagini

 

I calcari a Lucina

Esemplare di "Lucina" rinvenuto nei pressi di Ca' Piantè, nei Gessi di Rontana e Castelnuovo (Brisighella).

Lo stesso esemplare di "Lucina" della foto precedente.

Abisso Garibaldi: dettaglio di un blocco di calcare a Lucina con numerosi esemplari, completi delle due valve, di Phacoides perusinus (foto Gruppo Speleologico Faentino).

 

Tipico affioramento di calcari a Lucina con l’associazione “a grandi lucinidi”, dominata da giganteschi esemplari completi di Lucina hoernea, nei pressi di Angognano (foto M. Sami).

Grande affioramento di calcari a Lucina entro la dolina dell’Abisso Mornig, a pochi metri dall’inghiottitoio principale.

Blocco lavorato di calcare a Lucina utilizzato nella muratura di Ca’ Ronco (foto M. Sami).

Esemplare completo delle due valve del vesicomyide Calyptogena sp.: larghezza 90 mm (foto M. Sami).

Bivalve mitilide di piccole dimensioni dai calcari a Lucina di Ca’ Piantè: larghezza 22 mm (foto M. Sami).

Bathymodiolus s.l., la specie più rappresentativa dell’associazione “a grandi modiolini” nei calcari a Lucina: larghezza massima 105 mm (foto M. Sami).

Tra i gasteropodi fossili dei calcari a Lucina il buccinide Chrysodomus hoernesi risulta quello più comune: altezza 51 mm (foto M. Sami).

Thalassonerita megastoma, uno dei più rappresentativi tra i gasteropodi specializzati dei calcari a Lucina dell’Appennino: altezza 15 mm (foto M. Sami).

cf. Perotrochus, un rarissimo gasteropode pleurotomariide rinvenuto nei calcari a Lucina di Ca’ Piantè: altezza 55 mm.

Singolari aggregati raggiati di aragonite fibrosa possono talora riempire le fessure in alcuni affioramenti di calcari a Lucina: larghezza dell’immagine 110 mm (foto M. Sami).

Testi

 

M. Sami, M. Taviani 2015, I calcari a Lucina e i Gessi di Rontana in: P. Lucci, S. Piastra  (a cura di), I gessi di Brisighella e Rontana. Studio multidisciplinare di un’area carsica nella Vena del Gesso romagnola (Memorie dell’Istituto Italiano di Speleologia, s. II, vol. XXVIII), Faenza.

Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola              Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna              Speleo GAM Mezzano-RA